SPM srl è una società molto giovane: rappresenta il punto di arrivo di un percorso, iniziato con la nascita della Farmacia Comunale, che si è sviluppato attraverso una serie di passaggi fino a raggiungere la configurazione attuale. E’ una storia fatta di obiettivi, perseguiti nel tempo con costanza e volontà.
Storia della Farmacia
Con delibera del Consiglio Comunale del 12 febbraio 1966 viene istituita la Farmacia Comunale di Paullo (Azienda Farmaceutica Municipalizzata) e viene approvato il relativo Regolamento.
La finalità dell’operazione non è speculativa, ma –come si legge negli atti- volta ad “offrire alla popolazione un così importante servizio sociale”. Il sindaco era Camillo Costantino. La finalità sociale è sempre rimasta in primo piano nella vita della Farmacia, poi dell’Azienda Speciale e oggi nella SPM ed è riscontrabile nelle innumerevoli deliberazioni assunte per far fronte a bisogni della popolazione o di particolari fasce sociali, specie in periodi o momenti difficili (crisi economiche nazionali, terremoti in altre zone d’Italia, disastro di Chernobyl, solo per citare alcuni esempi).
1969: La prima Farmacia Comunale inizia effettivamente la sua attività nel 1969, in Via Verdi, con un capitale di poco più di quattro milioni di lire, messo a disposizione dal Comune. Lo stabile di via Verdi verrà acquistato nel 1981, con capitali della Farmacia, per essere utilizzato come magazzino e come sede amministrativa.
1971: la sede si sposta in Via Milano 60, nell’immobile preso in affitto. La Farmacia, a norma del suo regolamento, è amministrata da una Commissione con cinque componenti, uno dei quali con incarico di presidente. La nomina della Commissione spetta al Consiglio Comunale.
I risultati dell’attività sono sempre positivi, nonostante le ingenti spese di avviamento e dal 1975 la Farmacia inizia a corrispondere al Comune l’80% degli utili realizzati, oltre ad aver restituito le somme messe inizialmente a disposizione.
1996: a partire dall’esercizio 1996 la Municipalizzata viene trasformata in Azienda Speciale delle Farmacie Comunali di Paullo. Tutte le fasi preparatorie si sono svolte nel 1995.
1998: all’inizio dell’anno la Farmacia acquisisce la proprietà dell’immobile di via Milano 60, sfruttando un diritto di prelazione inserito nel contratto di affitto. L’acquisizione immobiliare avviene con capitali accantonati dalla Farmacia.
2001: E’ del 25 gennaio la delibera di acquisto dello stabile di via Mazzini 17/18, che si concretizzerà nei mesi successivi. L’immobile ad uso ambulatori e poliambulatori, viene acquistato –come si legge negli atti- “visto l’interesse dell’Azienda di conseguire scopi di pubblica utilità nel settore sanitario, come previsto dallo statuto” e “al fine di mantenere ed ampliare i servizi sanitari … erogati ai cittadini del nostro Comune e dei Comuni limitrofi”.
Storia della SPM Srl
2005: con Delibera del Consiglio Comunale di Paullo il 30 giugno si approva la trasformazione dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Paullo in Società Paullese Multiservizi srl, in acronimo SPM srl. La nuova società deve gestire servizi di utilità sociale e mirare a soddisfare esigenze pubbliche, perseguendo economicità, efficacia ed efficienza, pubblicità e trasparenza (Art. 97 Costituzione; legge241/1990, modificata e integrata con legge 15/2005)
2006: con decorrenza dal 1 gennaio 2006 la SPM srl comincia ad operare. Alla nuova società vengono conferiti in conto capitale gli impianti sportivi di via San Pedrino 20 (piscine, campi tennis e calcetto).
2007: il CdA delibera la ristrutturazione della Farmacia. I lavori si svolgono durante la chiusura estiva per ferie e riguardano la parte impiantistica e il layout complessivo del punto vendita, oltre a un nuovo software di gestione che comprende anche l’impianto robotizzato di ricerca dei farmaci e invio direttamente al banco per la vendita (solo per i farmaci di uso più comune).
2008: viene costituita il 28 luglio la SPM Sport, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, il cui capitale è detenuto al 100% dalla SPM srl. Il nuovo soggetto societario nasce per organizzare e gestire tutti i corsi che si svolgono presso gli impianti sportivi di via San Pedrino 20.
2010: il 2 settembre inizia l’attività il nuovo punto vendita di Ortopedia e articoli sanitari, in via Matteotti 4, nel centro di Paullo. All’inaugurazione ufficiale del pv l’11 settembre partecipano le Autorità cittadine. Non si tratta di un servizio affidato a SPM dal Comune, bensì di una libera iniziativa imprenditoriale della società, con la finalità di offrire ai cittadini di Paullo la possibilità di trovare sul posto prodotti prima disponibili solo a Lodi o Melegnano. Il nuovo pv è in grado di assicurare anche la fornitura di manufatti “su misura”, dai plantari ai busti ortopedici.
2013: nel 2013 è stato acquistato in leasing l’immobile di Via F. De Andre’ dove sono stati riuniti gli esercizi di farmacia e ortopedia per offrire un servizio migliore alla cittadinanza sfruttando in modo sinergico capacità e competenze.
2015: ristrutturazione dell’immobile di Via Milano dove verrà aperto un servizio di poliambulatori e servizi infermieristici che integrano l’offerta assistenziale sul territorio.